Eventi promossi e realizzati dall’Associazione da Giugno 2005 a Dicembre 2007:

 

      Festa inaugurale:

Data:19 Giugno 2005

Luogo: Parco Orto de’ Pecci (Siena)

Adesioni:300 Inscritti

 

L’iniziativa è partita nel pomeriggio per meglio sfruttare gli spazi e la luce del parco, uno dei pochi spazi verdi nel cuore della città. Sono state allestite delle esposizioni fotografiche e di opere pittoriche, realizzate da alcuni associati. A rotazione hanno suonato quattro bands di giovani, ognuna con un proprio stile e genere musicale. Una zona del parco è stata destinata a proiezioni continue, dall’inizio alla fine dell’evento.

 

SMILE:

 realizzazione di un medio-metraggio, tratto dall’album perduto dei Beach Boys

 

 Notte sotto le stelle:

       Data: 2 Ottobre 2005

       Luogo: Parco Orto de’ Pecci (Siena)

       Adesioni: 80 Nuovi Inscritti

      

Iniziativa simile alla prima, ma che ha visto la collaborazione dell’Associazione A.F.R.I.C.A. e    dell’Associazione Peruviana di Siena. Sono state allestite delle esposizioni fotografiche dal tema: I Paesi in via di Sviluppo. Nel corso della serata è stato realizzato un concerto con la partecipazione di tre bands musicali.

 

Molli-Valorizzazione di un borgo medioevale senese-:

Data: 31 Ottobre 2005

Luogo: Località di Molli-Comune di Sovicille (SI)

Adesioni: 140 Nuovi Inscritti

 

L’iniziativa è stata di certo tra le meglio riuscite e tra quelle di maggior spessore. Disponendo di un intero Borgo è stato possibile dar adito ad un programma ambizioso ed articolato che ha previsto la realizzazione di quattro punti musicali, tutti differenti: Rock-Pop, Soul-Blues, Elettronico- Strumentale (ovvero esibizioni di percussionisti-violinisti-suonatori di digiridoo).

Nei locali di una piccola chiesa è stata realizzata un’esposizione di opere pittoriche realizzate da alcuni associati.

Molta dedizione è stata riservata ad un accurato allestimento scenografico, cercando di valorizzare al meglio gli splendidi e storici spazi del borgo.

 

 Il Carnevale Interculturale:

Data: 23 Febbraio 2006

Luogo: Palazzo del Comune di Siena

Adesioni: 100 nuovi Inscritti

 

Festa di Carnevale iniziata nel pomeriggio per consentire anche ai bambini di partecipare. Per i più piccoli sono stati realizzati degli spettacoli di burattini (Le fattucchiere burle) e di clown (Associazione VIP). Il pomeriggio è proseguito festoso e la serata ha previsto un concerto iniziato alle ore 21 e conclusosi a mezzanotte grazie all’esibizione di tre gruppi: Le formiche nell’orto- I layrinto-Gli scagnozzi. Da mezzanotte alle 02.00 la festa è continuata grazie alla partecipazione dei Dj di Facoltà di Frequenza (Radio dell’Ateneo Senese).

Il tema della multiculturalità è stato sviluppato grazie alla collaborazione dell’Associazione A.F.R.I.C.A. e dell’Associazione Peruviana di Siena. Inoltre è stata allestita un’esposizione fotografica inerente al tema della multiculturalità.

 

In Controluce-Pier Paolo Pasolini-Tre giorni di riflessioni:

Immagini e parole per un discorso sopra la realtà

Data: 9-10-11 Marzo 2006

Luogo: Cinema Nuovo Pendola- Ex Casermetta (Siena)

Adesioni: 30 Nuovi Inscritti

 

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Teatro2 di Siena, l’Istituto Storico della Resistenza Senese, il Comune di Siena e la Cooperativa Nuova Immagine.

Nella prima giornata, presso i locali del Cinema Nuovo Pendola,  sono state proiettate tre pellicole differenti (Il fiore delle mille e una notte ore 16.30-La ricotta ore 20.30- Porcile ore 22.00). La seconda giornata ha previsto la proiezione di Teorema (ore 17.15) e di Appunti per un’Orestiade africana (ore 19.00) presso i locali del suddetto cinema. Il resto dell’iniziativa, a partire dalle 21.00 del 10-03, si è svolta presso i locali dell’Ex Casermetta con l’intervento di Giuseppe Mariuz (storico pasoliniano), Lisa Gasparotto (Università di Udine) ed esponenti del Centro Studi P.P. Pasolini Casarsa. L’ultima giornata svoltasi interamente nei locali dell’Ex Casermetta a partire dalle ore 16.00 ha previsto una serie di interventi di studiosi e storici pasoliniani dell’Università di Bologna, di Siena e per stranieri di Siena. La terza ed ultima giornata si è conclusa con la proiezione di Salò o le 120 giornate di Sodoma. 

 

    L’iniziativa, data l’importanza ed il peso culturale del personaggio commemorato, è stata di certo il primo passo verso una serie di iniziative di maggiore spessore socio-culturale, aspetto che Pro+ ha intenzione di raggiungere e sostenere con grande impegno e fervore.

 

Pro+ si ripresenta:

Data: 13 Aprile 2006

Luogo: Piazza del Mercato (Tartarugone)

 

Evento serale dedicato al resoconto delle iniziative portate a termine da Propositivo dalla sua nascita ad oggi. Musica-Espodizioni-Proiezioni.

 

 Festa dell’Europa:

Data: 9 Maggio 2006

Luogo: Siena – Palazzo Comunale

 

Evento realizzato in collaborazione con l’Ufficio Eurodesk- Centro io Informagiovani di Siena.

La giornata dell’Europa è stata la prima occasione di collaborazione diretta con un ente di una certa rilevanza nel tessuto cittadino. I Propositivi si sono impegnati molto per cercare di realizzare una serata durante la quale musica di differente nazionalità europea si accostasse ad esposizioni fotografiche di varie città europee, il tutto nella splendida cornice del Palazzo Comunale di Siena. L’evento ha avuto un discreto seguito nonostante le condizioni climatiche avverse. Tre gruppi musicali hanno potuto esibirsi di fronte ad un pubblico infreddolito di circa quattrocento persone.

I propositivi hanno comunque  tenuto fede al loro impegno,cercando di non deludere le aspettative degli associati e di quanti hanno partecipato all’evento.

 

      No allo spreco:

Data: 27 Ottobre 2006

Luogo: Siena-Salone della Parrocchia di San Miniato

 

Evento realizzato in collaborazione con la Coop per l’educazione al consumo consapevole.

 

Raccolta fondi per Associazione Rafiki:    

 Data: 15 Novembre 2006

 Luogo: Siena Salone della Parrocchia S.Miniato

 

Evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Rafiki per la raccolta fondi nei progetti di cooperazione in Tanzania. Partecipazione del gruppo di percussioni dei Propositivi ‘Gana de Vibro’.

 

      Gestione dello sportello Informagiovani del centro IO:

Data: da Maggio 2006- a Gennaio 2007

Luogo: Cenro Informa Giovani

 

 I Propositivi con il contributo dei suoi soci hanno gestito lo sportello dell’Informagiovani    destinato ad offrire informazioni su orientamento e inserimento lavorativo nel tessuto cittadino e non..

 

Festa di Primavera:

Data : 15 Maggio 2007

Luogo: Cortile del Podestà -Siena

Festa musicale con la partecipazione di 5 gruppi dal vivo e la collaborazione del gruppo di  samba ‘Bandao’. All’interno dell’Entrone sono state allestite  una mostra fotografica, bancarelle di artigianato locale e banchetto artigianale dell’Associazione Rafiki.

 

  Festa in the Nature:

Data: 10 Giugno 2007

Luogo: Casal Giubileo Montagnola Senese Siena

 

Evento sportivo-musicale, passeggiata ecologica per i sentieri storici della Montagnola, alla riscoperta dei sentieri e dei profumi dei partigiani senesi.

 

      Progetto Pangea:

Data: Maggio 2007

  Inizio dei lavori per la messa in opera della sede sociale dell’Associazione.

 

Vivere Conoscendo:

Data: Settembre 2006

Luogo: Siena/Castelnuovo Berardenga

 

Giornata dedicata interamente alle persone diversamente abili. Coinvolgimento delle Associazioni di volontariato ASEDO- SESTO SENSO- VIP; Partecipazione di artisti dell’Associazione SPAM- pittori provenienti da tutta Italia che dipingono con la bocca o con i piedi. Esibizione dei Ladri di carrozzella, band musicale. Coinvolgimento delle scuole.

Patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga e delle OO. SS.- CGIL, CISL, UIL- patti firmatarie di un patto d’intesa per l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali.

 

Le Donne:

Data: data da stabilire

Luogo: da stabilire

Giornata dedicata alle donne

Coinvolgimento delle Associazioni di volontariato Donna chiama Donna, CAV Centro Accoglienza alla Vita ed altre ancora.

Si provvederà a richiedere la collaborazione di Associazioni o rappresentanti di Associazioni Nazionali o Internazionali che operano in contesti extracomunitari.

Donne e Natura: Allestimento di arte visivo-grafica

 

-Festival artistico/musicale: riservato esclusivamente ai gruppi giovanili emergenti e ad artisti emergenti.

-Spazio al cinema in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza Senese

-Fotografi senza frontiere

-Realizzazione all’interno del festival del corto di un minifestival di cinema africano

 


 

 

Make a Free Website with Yola.